Chi siamo
Nel giugno 2014 si è costituita in Belvedere Marittimo l'associazione culturale "Libellum" la quale si prefigge innanzitutto lo scopo di promuovere la cultura, in particolare attraverso la promozione della lettura dei libri per mezzo dell'organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, ecc..
Ovviamente, l'attività dell'associazione non esclude anche altre forme di promozione della cultura in generale quali: proiezioni di film e documentari, concerti, pieces teatrali, mostre.
L’iniziativa è sorta in quanto un gruppo di persone, precisamente i soci fondatori, hanno avvertito un grave vuoto culturale nel territorio in cui gli stessi svolgono la loro vita di relazione e lavorativa. Purtroppo gli effetti di tale mancanza si evidenziano sempre più sulle nuove generazioni, le quali appaiono smarrite, con pochi e flebili punti di riferimento e vivono, quindi, in un contesto che li espone in modo grave a situazioni di emarginazione culturale e all’intrapresa di attività delinquenziali.
Abbiamo perciò avvertito l’obbligo di offrire un seppur modesto contributo alla soluzione, o almeno all’alleggerimento, di tale complessa problematica.